top of page

Alghe e microlghe. Mercato e prospettive ad AlgaeFarm 2021.

La produzione e lavorazione delle alghe e microalghe è un’attività che sta trovando sempre maggiori opportunità di crescita. Promossa dall’Unione Europea per lo sviluppo della #BlueEconomy, l’alghicoltura trova il suo mercato nell’industria chimica, farmaceutica, nell’agricoltura e nell’ambiente urbano o ancora per produrre energia in impianti di biogas e biocarburanti.

L’ultima ricerca di Allied Market Research ha analizzato il mercato della coltivazione delle alghe, della loro trasformazione e i settori di applicazione: una dimensione di 2,7 miliardi di dollari, con una crescita media prevista del 4,2% l’anno fino al 2025. La percentuale comprende i derivati delle alghe brune, dette macroalghe, che dominano oggi il mercato. La fetta del mercato più piccola, con un valore di poco più di 600 milioni di dollari nel 2019 e che è previsto sfiorare il miliardo nel 2025 secondo una ricerca di HTF Research, è rappresentata dalle microalghe. Questi organismi monocellulari, che comprendono la spirulina e la clorella, oltre che essere diffuse in molti prodotti anche di largo consumo, sono oggetto della sperimentazione e dell’innovazione del settore.


Fin dalla prima edizione di AquaFarm abbiamo esplorato il mondo delle alghe e delle microalghe, argomento che ha visto crescere anno dopo anno l’interesse portando alla nascita di AlgaeFarm. L’appuntamento presenterà le migliori realtà professionali dedicate alla filiera dell’#alghicoltura, creando una occasione di confronto su un ambito in continuo sviluppo. Un evento che offre l’opportunità di incontrare gli operatori del settore e di partecipare a conferenze e dibattiti su ricerca e sviluppo di tecnologie per la coltivazione e per l’applicazione delle alghe. Un’attenzione particolare, infatti, sarà dedicata agli scenari futuri e ai tanti ambiti di utilizzo delle #microalghe: da quello dell’alimentazione umana e animale, alla produzione di energia sostenibile e biocarburante, fino alle applicazioni in economia circolare e nel settore chimico-farmaceutico.


Approfondimenti e maggiori informazioni nei prossimi articoli.


L’appuntamento

#AlgaeFarm si svolgerà i prossimi 17 e 18 febbraio a Pordenone Fiere durante il già consolidato appuntamento con #AquaFarm, la mostra-convegno internazionale dedicata ad acquacoltura e industria della pesca, e #NovelFarm, il più importante evento italiano interamente dedicato alle nuove tecniche di coltivazione, fuori suolo e vertical farming.

Per maggiori informazioni sull’evento e le condizioni di partecipazione visitate la pagina web dedicata: link www.novelfarmexpo.it/algaefarm

8 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page